Dove cascano gli asini.

Elementi strutturali in edilizia, un argomento sempre attuale.

L’espressione:- qui casca l’asino– di antica memoria, sta ad indicare che alla resa dei conti, prima o dopo, ci si arriva e l’asino appunto non è in grado di fornire spiegazioni o soluzioni adeguate.

Il tecnico di una ditta ci ha contattato, perchè sta portando avanti la marcatura CE dei suoi prodotti, che sono scale in acciaio, scale in legno e scale in acciaio e legno.

Questo tecnico chiedeva come fare la marcatura CE delle scale in acciaio, dichiarando di conoscere la norma UNI 1090, che regola appunto le strutture metalliche.

Durante il nostro colloquio è emerso, che la ditta ha dei consulenti che la stanno preparando alla “certificazione UNI 1090“, al che ho fatto presente che tale norma regola la marcatura CE delle strutture e non il sistema di controllo della produzione, di cui fornisce alcune prerogative essenziali e rimanda alle ISO 9001.

Il tecnico in questione, proseguendo nella discussione, affermava che avere un sistema che rispettasse la ISO 9001, gli sembrava una cosa coerente e logica, mentre avere un sistema di controllo della produzione che rispettasse la UNI 1090, lo poneva in una situazione di difficoltà, nel momento in sui doveva marcare CE le scale in legno.

Infatti non gli tornava il fatto di dover avere un controllo della produzione per le strutture metalliche, un’altro per le strutture in legno ed ancora un altro per le miste, dal momento che i criteri produttivi sono sempre i medesimi, con poche variazioni specifiche.

Ho concordato con i suoi dubbi e gli ho suggerito:

  • di studiare bene la norma UNI 1090, soprattutto al punto 6.3, dove richiama espressamente la norma ISO 9001.
  • di chiedere dove sia richiamata la “certificazione ISO 1090“, se non nei documenti dei consulenti o degli organismi che la vendono.
  • di utilizzare il buon senso e fare dei controlli diretti sulle norme armonizzate e sulle leggi, anziché fidarsi di ciò che gli dicono gli altri, compreso il sottoscritto.

Si possono inventare certificazioni e regole inesistenti, ma di fronte ai documenti ed al buon senso, gli “asini” continueranno a cadere.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30