La marcatura CE delle strutture metalliche

Il Regolamento (UE) n. 305/2011 disciplina tutti i prodotti da costruzione, quindi anche le strutture metalliche, mediante la norma armonizzata UNI EN 1090, che riguarda gli elementi strutturali in acciaio ed in alluminio.

Introduzione

 

Marcatura Ce Strutture Metalliche

La marcatura CE è una procedura obbligatoria per tutti i prodotti disciplinati dall’omonima legislazione comunitaria, deve essere eseguita dal fabbricante o da un suo sostituto, purché Europeo, il quale dichiara per mezzo della dichiarazione di prestazione, che il suo prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza e salute, previsti dalle direttive pertinenti.

La nostra società fornisce l’assistenza e la consulenza necessarie per la marcatura CE delle strutture metalliche in acciaio ed alluminio e di tutte le categorie di prodotti presenti sul sito!

Se i Tuoi prodotti sono fra quelli citati ed hai l’obbligo di fare la marcatura CE, contattaci!

Approfondimento

Le strutture metalliche in acciaio ed in alluminio devono rispettare la norma UNI EN 1090 armonizzata al Regolamento (UE) n. 305/2011 sui materiali e prodotti da costruzione.

La norma UNI EN 1090 oltre a definire le caratteristiche delle strutture metalliche fornisce molte utili indicazioni costruttive, inoltre impone che il sistema di produzione sia sottoposto a certificazione da parte di un organismo notificato.

La nostra società offre anche l’assistenza completa per adeguare il Vostro sistema di produzione ai requisiti di certificazione e redige per Voi il fascicolo tecnico completo di marcatura CE di una struttura a Vostra scelta.

Progettisti, installatori, carpenterie, tutti devono rispettare la norma UNI 1090, tutti possono rivolgersi a noi, riceveranno sempre una risposta.

Ti interessa parlarne? Fatti richiamare.

Lascia i tuoi dati e sarai richiamato senza impegno.

5 + 9 =

Video

Regolamenti e direttive

Le strutture metalliche devono essere marcate CE, applicando le procedure che sono indicate in questo sito e sulle quali la nostra società fornisce assistenza e consulenza.

Puoi consultare i regolamenti e le direttive cliccando sui seguenti link:

Referenze

Possiamo farTi superare le difficoltà di un argomento complesso, con efficacia ed efficienza.

Prima di Te hanno lavorato con noi:

      • centinaia di aziende, proprio come la Tua
      • multinazionali che operano in vari settori produttivi, dal petrolifero all’oleodinamico
      • Guardia di Finanza
      • Polizia Tributaria
      • Carabinieri
      • Polizia di Stato
      • Dogane e spedizionieri

Consulta le nostre referenze per vedere con chi abbiamo lavorato.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30

6 Commenti

  1. Elvis

    Buonasera, una struttura in acciaio strutturale prodotta in Cina per poter essere commercializzata ed installata in Italia, potrebbe essere importata da un soggetto che si occupa di farla poi marcare CE?

    Rispondi
    • Renato Carraro

      Salve, qualsiasi prodotto che arriva alla dogana europea (di qualsiasi Paese membro) deve già rispettare il diritto europeo. Tradotto significa che deve già rispettare tra le altre anche la legge sulla marcatura CE.
      Quindi l’ipotesi da Lei formulata non è percorribile dal punto di vista legale, che poi per fortuna o per altre vie si possa realizzare è un altro discorso, ma io posso rispondere solo sul piano legale e non su quello delle ipotesi.
      La marcatura CE deve essere eseguite dall’importatore prima che il prodotto parta dalla Cina, questo prevede la legge? Come fare? Questo è un altro discorso.
      Cordiali saluti
      Ing. Carraro

      Rispondi
  2. roberto

    Buongiorno,
    volevamo indicazioni sulle marchiature CE sui trasportini per cani da inserire nelle auto costruiti in alluminio su misura.
    Ogni trasportino prodotto ha dimensioni differenti in quanto non è un prodotto standard.

    Rispondi
    • Renato Carraro

      Salve, prima di tutto una precisazione dato che Lei invia il commento dalla pagina sulle struttura metalliche, questo prodotto NON è considerato struttura metallica dalla norma che le disciplina, quindi la norma UNI 1090 ed il Regolamento 305 non trovano possibilità di applicazione.
      Il Vostro prodotto NON rientra in alcuna direttiva che ne imponga l’applicazione del marchio CE, quindi questo marchio non può essere applicato.
      Il prodotto rientra nella più generale 2001/95/CE Sicurezza generale dei prodotti che Vi impone comunque una serie di procedure, peraltro perfettamente logiche, razionali e che nei fatti certamente svolgete già.
      Il prodotto deve essere realizzato secondo determinate metodologie e deve essere accompagnato da specifica documentazione.
      La saluto cordialmente
      ing. Carraro

      Rispondi
  3. Giuseppe Maggio

    Buon pomeriggio,
    vorrei essere contattato per marcatura CE.-
    In attes aporgo cordiali saluti.-
    G. Maggio – marketing

    Rispondi
    • Renato Carraro

      Salve, l’ho contattata via mail.
      Cordiali saluti
      ing. Carraro

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *