Marcatura CE occhialini nuoto

Tra i vari ausili per la pratica del nuoto, gli occhialini sono forse i più diffusi ed utili, infatti proteggono gli occhi dalle sostane eventualmente presenti nell’acqua.

Marcatura CE occhialini nuoto

La marcatura CE degli occhialini da nuoto è un obbligo sancito dal Regolamento (UE) 2016/425 che disciplina i dispositivi di protezione individuale.

In passato si consideravano DPI solo quelli utilizzati in ambito lavorativo, mentre per gli altri si davano indicazioni di valutarli allo stesso modo, ma senza farli rientrare in questa categoria di prodotti. Il Regolamento ha correttamente stabilito che un dispositivo di protezione individuale è tale a prescindere dall’ambito in cui viene utilizzato e dall’utilizzatore.

Questi occhialini come sono considerati nel Regolamento

marcatura ce occhialini nuoto

Il Regolamento divide i DPI in 3 categorie dalla 1 alla 3 in ordine crescente di importanza. Gli occhialini per nuotare sono considerati di prima categoria perché proteggono dal contatto prolungato con l’acqua.

Come distinguere le varie categorie?

Le categorie dividono i dispositivi di protezione individuale in base ai pericoli da cui proteggono. Ciò detto, la prima categoria riguarda la protezione dai pericoli lievi ove la persona protetta comprende il rischio e può intervenire senza difficoltà. La prima categoria può essere marcata CE dal fabbricante in completa autonomia. Invece, per le altre due categorie è sempre necessario l’intervento di un soggetto terzo che fornisca un certificato relativo alla conformità di un campione.

ATTENZIONE

il fatto che un dispositivo di protezione individuale sia inserito nella categoria I, non significa che esso possa essere immesso in commercio senza alcun controllo.

Ad esempio, le lenti che si utilizzano negli occhialini non devono arrecare danni agli occhi.

Sempre per rimanere nell’argomento, le lenti per gli occhiali da sole, anch’essi DPI, devono fornire un grado di protezione che deve essere dichiarato e dimostrato.

Quali sono gli obblighi del fabbricante?

Sono gli stessi obblighi di tutti i fabbricanti, ovvero la preparazione di tutti i documenti che dimostrano la sicurezza dei prodotti e con tali documenti costituire il fascicolo tecnico, che deve tenere a disposizione delle autorità di controllo.

Ricorda

Controlla sempre prima dell’acquisto degli occhiali che siano provvisti di marcatura CE, che Ti venga consegnata la dichiarazione di conformità e le istruzioni d’uso. La mancanza anche di uno solo di questi documenti rende la vendita illegale.

Se gli occhiali sono importati da fuori Europa chi ne risponde?

Il responsabile è sempre il fabbricante ovvero colui che immette il prodotto sul mercato UE e può essere indifferentemente:

  • Il produttore europeo
  • Il produttore extra europeo che abbia nominato un mandatario in UE
  • L’importatore se il produttore extra europeo non ha nominato in mandatario
  • Qualunque soggetto europeo che immetta il prodotto sul mercato UE con il proprio nome, anche se non è produttore

Quindi, gli occhialini per il nuoto devono essere marcati CE?

La risposta è assolutamente sì, perché sono dei dispositivi di protezione individuale.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE degli occhialini per il nuoto? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario?

Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE dei Tuoi prodotti e non solo! Infatti, predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre il servizio di:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • valutazione della Tua documentazione iniziale
  • molte altre opzioni utili.

Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.Group.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Devi fare la marcatura CE del tuo prodotto?

Inserisci il tuo recapito e sarai contattato.

8 + 13 =

Ascolta il podcast

Marcatura CE dei dispositivi di protezione individuale - Domande e risposte

I nostri video tutorial

La sintesi della marcatura CE ha un nome che è FASCICOLO TECNICO.

CEC.Group Ti offre informazioni utili su come procedere per la corretta marcatura CE e conformità dei Tuoi prodotti, nel rispetto delle leggi vigenti.

CEC.group ti aggiorna e ti premia: entra nel CEC Club!

Entrando a far parte di CEC CLUB puoi usufruire di ulteriori servizi utili al Tuo lavoro!

CEC CLUB

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30